Turismo ebraico a Pisa
Turismo ebraico a Pisa
Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.
Turismo ebraico a Pisa
Turismo ebraico
itinerari ebraici
beni culturali ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica
infatti, Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.
infine, Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.