La sinagoga di Casale Monferrato ha sede nell’edificio dell’attuale vicolo Salomone Olper sin dal 1595. L’aula ha subito nel corso degli anni consistenti interventi di modifica e ampliamento ma conserva esteriormente il carattere “anonimo” tipico delle sinagoghe di ghetto.
L’ambiente interno, coperto da un’ampia volta a padiglione unghiata e illuminato da alte file di finestre, è riccamente decorato con pitture colorate e stucchi rivestiti per lo più in foglia d’oro. Lungo le pareti affacciano due ordini di matronei celati da preziose grate in legno laccato e dorato.
Numerosi interventi sono documentati nei cartigli decorativi apposti alle pareti. La disposizione degli elementi interni risente delle correnti dell’epoca dell’emancipazione: la posizione dell’officiante, originariamente al centro, viene spostata davanti all’aron e questo, a sua volta, dalla parete orientale a quella meridionale. I banchi per il pubblico furono ridisposti in file parallele rivolte a quest’area, a imitazione delle chiese cristiane. La sala, ampliata, ricevette un nuovo ingresso in asse con l’aron, e viene aggiunta la cantoria.
L’aron di gusto neoclassico assume l’imponente aspetto attuale nel 1787. La struttura presenta colonne scanalate in legno con capitelli corinzi dorati; al di sopra della trabeazione, un alto timpano è decorato con rami e foglie di quercia.
La sinagoga rappresenta indubbiamente un capolavoro di architettura tardo barocca piemontese e, con le operazioni di recupero avviate nel 1968, è stata dichiarata monumento nazionale.
Vicolo Salomone Olper, 44
Visita guidata obbligatoria
Informazioni e contatti: tel. +39 0142 71807 – +39 340 7697199 (solo al mattino)
e-mail: segreteria@casalebraica.org
http://www.casalebraica.info/
E’ d’obbligo la prenotazione per i gruppi.
Chiusura: mesi di gennaio e agosto, e festività ebraiche.
La sinagoga può essere visitata anche separatamente dal percorso museale, con offerta libera.