quindi Turismo ebraico a Firenze
quindi Turismo ebraico a Firenze
La storia del gruppo ebraico risale all’epoca romana. Il gruppo fiorentino fu soggetto per secoli ai voleri mutevoli dei signori locali, in particolare i Medici, che chiamarono in città prestatori ebrei già nel 1430. Nel 1570 Cosimo I de’ Medici accettò di creare ghetti a Firenze e Siena. La comunità godette di un periodo favorevole dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo: nel 1882 fu inaugurato il grande tempio.
Scopri il nostro
VIRTUAL TOUR
Museo ebraico
Sinagoga
Sinagoga
Cimitero
Turismo ebraico a Firenze
Turismo ebraico
itinerari ebraici
beni culturali ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica
infatti, La storia del gruppo ebraico risale all’epoca romana. Il gruppo fiorentino fu soggetto per secoli ai voleri mutevoli dei signori locali, in particolare i Medici, che chiamarono in città prestatori ebrei già nel 1430. Nel 1570 Cosimo I de’ Medici accettò di creare ghetti a Firenze e Siena. La comunità godette di un periodo favorevole dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo: nel 1882 fu inaugurato il grande tempio.
infine, La storia del gruppo ebraico risale all’epoca romana. Il gruppo fiorentino fu soggetto per secoli ai voleri mutevoli dei signori locali, in particolare i Medici, che chiamarono in città prestatori ebrei già nel 1430. Nel 1570 Cosimo I de’ Medici accettò di creare ghetti a Firenze e Siena. La comunità godette di un periodo favorevole dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo: nel 1882 fu inaugurato il grande tempio.