la Toscana ebraica
la Toscana ebraica
Pitigliano fu il primo luogo di rifugio per quegli ebrei che abbandonavano lo Stato della Chiesa, dopo la Bolla del 1555. Pitigliano divenne anche una meta per gli ebrei toscani quando furono imposti i ghetti a Firenze e a Siena nel 1570. Questo centro rurale fu per molti anni “luogo di rifugio” nel quale gli ebrei poterono vivere in pace, fino al 1622 quando fu creato il ghetto. Pitigliano è tuttora conosciuta come la “Piccola Gerusalemme”.
Esplora il nostro
VIRTUAL TOUR
Mikvè
Cimitero
Cimitero
Toscana ebraica
Turismo ebraico
itinerari ebraici
beni culturali ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica
infatti, Pitigliano fu il primo luogo di rifugio per quegli ebrei che abbandonavano lo Stato della Chiesa, dopo la Bolla del 1555. Pitigliano divenne anche una meta per gli ebrei toscani quando furono imposti i ghetti a Firenze e a Siena nel 1570. Questo centro rurale fu per molti anni “luogo di rifugio” nel quale gli ebrei poterono vivere in pace, fino al 1622 quando fu creato il ghetto. Pitigliano è tuttora conosciuta come la “Piccola Gerusalemme”.
infine, Pitigliano fu il primo luogo di rifugio per quegli ebrei che abbandonavano lo Stato della Chiesa, dopo la Bolla del 1555. Pitigliano divenne anche una meta per gli ebrei toscani quando furono imposti i ghetti a Firenze e a Siena nel 1570. Questo centro rurale fu per molti anni “luogo di rifugio” nel quale gli ebrei poterono vivere in pace, fino al 1622 quando fu creato il ghetto. Pitigliano è tuttora conosciuta come la “Piccola Gerusalemme”.