Turismo ebraico in Toscana
Turismo ebraico in Toscana
Un piccolo gruppo di prestatori viveva a Siena nel Duecento. A quel tempo la città era una roccaforte Ghibellina in guerra continua con la Guelfa Firenze. Il prestito fu per più di 350 anni l’occupazione principale degli ebrei senesi. Quando nel 1348 la peste nera causò migliaia di vittime in tutta Europa, gli ebrei di Siena furono accusati di diffondere l’epidemia. Il ghetto fu istituito nel 1571. Fu un vera “città nella città” con cinque scuole rabbiniche, che rimasero in funzione fino al 1859.
Esplora il nostro
VIRTUAL TOUR
Sinagoga
Turismo ebraico in Toscana
Turismo ebraico
itinerari ebraici
beni culturali ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica
infatti, Un piccolo gruppo di prestatori viveva a Siena nel Duecento. A quel tempo la città era una roccaforte Ghibellina in guerra continua con la Guelfa Firenze. Il prestito fu per più di 350 anni l’occupazione principale degli ebrei senesi. Quando nel 1348 la peste nera causò migliaia di vittime in tutta Europa, gli ebrei di Siena furono accusati di diffondere l’epidemia. Il ghetto fu istituito nel 1571. Fu un vera “città nella città” con cinque scuole rabbiniche, che rimasero in funzione fino al 1859.
infine, Un piccolo gruppo di prestatori viveva a Siena nel Duecento. A quel tempo la città era una roccaforte Ghibellina in guerra continua con la Guelfa Firenze. Il prestito fu per più di 350 anni l’occupazione principale degli ebrei senesi. Quando nel 1348 la peste nera causò migliaia di vittime in tutta Europa, gli ebrei di Siena furono accusati di diffondere l’epidemia. Il ghetto fu istituito nel 1571. Fu un vera “città nella città” con cinque scuole rabbiniche, che rimasero in funzione fino al 1859.