Veneto ebraico
Veneto ebraico
Veneto ebraico
Veneto ebraico
Il primo ebreo che arrivò a Verona era di origine tedesca, seguito nel 1638 da ebrei sefarditi provenienti da Venezia e da marrani dalla Spagna. Il ghetto fu creato nel 1600. Durò fino al 1797 con l’arrivo delle truppe napoleoniche. La sinagoga, di rito tedesco, era nel cuore del ghetto. Fu inaugurata nel 1864.
Turismo ebraico in Italia
Beni culturali ebraici
Itinerari ebraici in Italia
itinerari ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica
uno In questo paragrafo, Da nord a sud, tutte le località della penisola hanno storie da raccontare: sinagoghe, monumenti, musei, bagni rituali, cimiteri, resti archeologici, tradizioni e vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli.
due In questo paragrafo, Da nord a sud, tutte le località della penisola hanno storie da raccontare: sinagoghe, monumenti, musei, bagni rituali, cimiteri, resti archeologici, tradizioni e vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli.
cinque Da nord a sud, tutte le località della penisola hanno storie da raccontare: sinagoghe, monumenti, musei, bagni rituali, cimiteri, resti archeologici, tradizioni e vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli.
sei Da nord a sud, tutte le località della penisola hanno storie da raccontare: sinagoghe, monumenti, musei, bagni rituali, cimiteri, resti archeologici, tradizioni e vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli.
In questo paragrafo, otto Da nord a sud, tutte le località della penisola hanno storie da raccontare: sinagoghe, monumenti, musei, bagni rituali, cimiteri, resti archeologici, tradizioni e vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli.